Volley – Stella Azzurra, si riparte dal Campionato di Serie D Regionale

Print Friendly

fiorini_volley_stella azzurraDopo l’ottima stagione 2014/2015 con la conquistata permanenza in Serie C, la finale play off, dopo il primo posto conquistato al termine della regoular season, per la Iª divisione e tutte le finali giovanili conquistate nei Campionati Under 16, Under 14 e Under 13, la dirigenza della Pallavolo Stella Azzurra decide di rinunciare al Campionato di Serie C e puntare su un Campionato inferiore con un gruppo decisamente ringiovanito e molto motivato, a cui far disputare il Campionato di Serie D Regionale. Troppo alti i costi di gestione del massimo Campionato Regionale in una città come Catanzaro, dove è sempre più difficile fare sport ed offrire alle proprie giovani un progetto dignitoso, soprattutto al cospetto delle massime realtà volleistiche regionali,  con mondo dell’imprenditoria e Amministrazioni locali sensibili e disponibili ad investire su società che, grazie anche a questi contributi, sono in grado di offrire progetti di maggior livello tecnico e professionali alle proprie giovani concittadine.

La dirigenza della Pallavolo Stella Azzurra Catanzaro, facendo affidamento solo sulle proprie forze e sulle sue 180 tesserate, punterà con grande determinazione sul gruppo della Iª divisione della scorsa stagione,  per disputare un Campionato di vertice e puntare, senza nascondersi, alla disputa dei play off promozione, mantenendo alcuni elementi che hanno disputato la serie C nella scorsa stagione.

L’organico a disposizione sarà composto da: alzatrici Giorgia Fiorini, classe 2002, reduce dall’ottimo 12° posto Nazionale al Trofeo delle Regioni di Messina, e Annapaola Biondo; centrali Maria Zimatore, classe 2000, anche lei titolare della Rappresentativa Regionale a Messina, Sara Rotella, classe 2000, Stephany Barberi; schiacciatrici Rita Valoroso, Cristina Costa, Laura Lodari, Silvia Lamantea, Serena Trapasso, Antonella De Vito; liberi Michela Astorino e Chiara Paparazzo.

La dirigenza sta valutando l’inserimento  in organico di elementi che, per doti tecniche e caratteriali, possano accrescere il potenziale del gruppo. A tal proposito  quasi certo l’arrivo dell’universale Marta Procopio proveniente dal Centro Sportivo Giovanile Lido, ma si sta attendendo qualche altra novità nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda il settore giovanile, la società punta decisamente sul Campionato Under 16, formazione che nella scorsa stagione ha conquistato il secondo posto interprovinciale, e che sarà composta per 5/6 dalla formazione della scorsa stagione. Con la collaborazione di altre  società del circondario che vogliano sposare il progetto della Stella Azzurra, si cercherà di allestire una formazione decisamente competitiva per puntare alla Finale Regionale.

Il Campionato di Serie D vedrà le sedici società divise in due gironi. Le prime 4 di ogni girone disputeranno i play off. Nel girone della Stella Azzurra dovrebbero essere inserite: Pianopoli Volley, Magica Lamezia, CUS Cosenza, San Lucido, San Giovanni in Fiore, GM Volley Cosenza, Cetraro.

 

(da “Il Giallorosso Magazine”, Agosto 2015, N.2 Anno IV)

Commenti

commenti