Sport 360 – Calcio a 5 e beneficenza: torna “Aggiungi un pasto a tavola”

Print Friendly, PDF & Email

Nuovo appuntamento domenica 17 settembre a Catanzaro, per il torneo di beneficenza di Calcio a 5 “Aggiungi un pasto a tavola”, per il secondo anno consecutivo ospitato nei nuovi campetti Runci di Santa Maria, messi gratuitamente a disposizione per l’iniziativa.

Una raccolta fondi tra le sei squadre partecipanti, che si ricollega alla campagna “Un pasto al giorno” nata nel 1985, anno in cui la Comunità Papa Giovanni XXIII aprì il primo centro nutrizionale all’estero, precisamente a Ndola, in Zambia. Don Oreste Benzi, fondatore della comunità, si impegnò allora a trovare i fondi necessari per garantire almeno un pasto quotidiano ai bambini malnutriti, che raggiungevano il centro insieme alle loro mamme. Negli anni a seguire, Un Pasto al Giorno ha raggiunto una dimensione importante, sostenendo progetti in Italia e in altri quaranta Paesi del mondo e nel 2016 ha garantito numeri di rilievo come sette milioni e mezzo di pasti per persone senza fissa dimora.

Lo scorso anno a vincere il torneo fu la squadra organizzata da ragazzi del quartiere di Santa Maria, che domenica mattina proveranno il bis al cospetto di altre cinque formazioni di Calcio a 5, al solo scopo, tuttavia, di onorare l’iniziativa dinanzi ai volontari della Comunità, i quali, per l’occasione, oltre a rappresentare i valori dell’associazione, consegneranno premiazioni-ricordo a tutti i partecipanti.

 

Danilo Ciancio 

Commenti

commenti